AttivitÁ

Laboratori didattici negli Istituti Comprensivi Statali di Bernezzo (CN) e di Cervasca (CN)

Il Progetto “Debo Bamtare – La Donna Vettore di Sviluppo” prevede tra le sue attività la realizzazione di laboratori didattici destinati alle ragazze e ai ragazzi provenienti dalle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1°, 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado.

Si sono tenuti 8 laboratori didattici tra le date del 17/04/2019 e del 22/05/2019.

Attraverso la proiezione del documentario “Debo Bamtare”, lezioni frontali, giochi di ruolo, lavori di gruppo e dibattiti, sono stati presentati alla classe gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed in particolare quello dedicato all’uguaglianza di genere (OSS . 5) declinato negli ambiti lavoro, istruzione e salute.

Lo staff di progetto ha presentato il contesto senegalese per poi analizzare quello italiano, ciò ha permesso di accompagnare le studentesse e gli studenti verso una maggiore consapevolezza e di far comprendere loro la necessità di un impegno attivo da parte di tutti affinché la parità di genere sia riconosciuta ovunque.

Una delle attività che ha coinvolto maggiormente gli studenti prevedeva la creazione di una carta degli impegni per contrastare le diseguaglianze presenti nelle proprie classi e per far comprendere loro che ognuno nel proprio piccolo, e anche essendo piccolo, può fare del proprio meglio per rendere più equo il mondo che lo circonda.

Apdam da anni si impegna in queste attività perché ritiene fondamentale sensibilizzare i minori: l’utilizzo di tali metodologie e strumenti dell’Educazione alla Cittadinanza Globale permettono infatti di porre l’accento sull’interdipendenza dei fenomeni politici, storici, culturali e sociali e sulle problematiche e le sfide che interessano tutti i livelli: locale, nazionale e globale.

Prima proiezione torinese di Debo Bamtare presso il Centro Studi Sereno Regis