A PROPOSITO DI ALTRI MONDI

Organizzazione di cooperazione e solidarietà internazionale.

Organizzazione specializzata nel settore della salute materno-infantile e della lotta alla malnutrizione che opera in Italia, Senegal e Repubblica Democratica del Congo. Lavoriamo a favore di donne, bambini e giovani. Inizialmente i nostri interventi si inserivano solo nel settore sanitario, ad oggi i nostri ambiti si sono ampliati: per rafforzare il ruolo della donna e migliorare le condizioni di mamme e bambini, abbiamo abbiamo indirizzato il nostro impegno in formazioni professionalizzanti e attività generatrici di reddito. Abbiamo anche avviato corsi di Educazione alla Cittadinanza Globale e realizzato iniziative per informare e sensibilizzare ai diritti umani.

Mission: Ad ogni mamma il suo bambino e ad ogni bambino il suo futuro

Vogliamo un mondo in cui ogni donna ed ogni bambino possa avere il diritto di vivere una vita sana, piena e partecipe. Per attuare la nostra mission, realizziamo progetti volti a rafforzare i sistemi di salute riproduttiva e a contrastare la malnutrizione e ci impegniamo in modo che tutti possano prendere coscienza dei loro diritti e trasformarli in realtà. Partecipando al bando Frame, Voice, Report! e presentando il nostro progetto, ci siamo focalizzati sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 5 (“Raggiungere l’uguaglianza di genere per l’empowerment di tutte le donne e le ragazze”): pensiamo sia una tematica che merita di essere approfondita e di essere capita. Noi abbiamo scelto di mostrare le sue varie sfaccettature attraverso mezzi di comunicazione che risultano coinvolgenti ed efficaci, nonché capaci di raggiungere un vasto bacino di pubblico. Pensiamo sia necessario raggiungere le persone, rivolgersi ai loro valori profondi e coinvolgerle in prima persona per contribuire al miglioramento globale.

Luca Nejrotti

Archeologo per vocazione, giornalista per caso.

Archeologo freelance da molti anni, mi sono dovuto spesso confrontare con la sfida di comunicare in modo comprensibile e accattivante al più vasto pubblico possibile informazioni tecniche e scientifiche. Divulgazione e comunicazione sono diventate parte integrante del mio lavoro e la mia seconda grande passione e mi sono ritrovato giornalista.

Fare una corretta divulgazione scientifica è una sfida fondamentale per chi fa ricerca.

Il progetto di APDAM mi ha conquistato sin da subito perché presenta molte corrispondenze con la mia attività: si trattava di comunicare in modo esaustivo, immediato e interattivo tematiche complesse, spesso scomode e apparentemente lontane dal nostro “ecosistema culturale”.

luca_nejrotti[at]yahoo.it

H12 FILM

Casa di produzione cinematografica.

H12 FILM è il codice che identifica un collettivo autoriale che si esprime per immagini, allo stesso tempo unità creativa e di produzione cinematografica specializzata in documentari storico-biografici.
Non delimitiamo il nostro raggio d’azione espressiva, consci che le strade per esplorare il caos sono varie e tortuose. Ogni film compie una orbita ellittica intorno ad una idea e ad ogni ciclo reinventa sia noi che la realtà. E, se siamo fortunati, anche l’irrealtà.

Il nostro motto è CASUS CAOS CORREXIT

La casa di produzione H12 FILM ha da poco festeggiato i suoi primi 10 anni di attività, 10 candeline come le 10 opere che ha realizzato fino ad oggi principalmente incentrate sulla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale italiano.
Tra cortometraggi, installazioni multimediali, eventi culturali, documentari storici e laboratori didattici nelle scuole, H12 ha lavorato sempre a stretto contatto con le diverse anime del territorio, proponendo un approccio inclusivo alla creatività che coinvolga la collettività.
Le opere di H12 FILM sono state selezionate e premiate a diversi festival internazionali oltre ad essere distribuite su canali TV e Pay-TV come SKY e RAI.